Insegnamento di Storia Moderna, professor Antonino De Francesco

Tesi triennale su documenti d’archivio che attestano la situazione dell’ordine pubblico a Milano e in Lombardia all’indomani dell’insurrezione del 20 aprile 1814. La tesi prevede la trascrizione dei documenti e un loro commento inquadrandoli nel più ampio contesto della caduta del napoleonico Regno d’Italia.

Tesi triennale su una denuncia anonima del maggio 1814 contro i principali esponenti del regime napoleonico a Milano. La tesi prevede la trascrizione del manoscritto e un suo commento inquadrando la denuncia alle autorità austriache nel più ampio contesto dell’analisi del sistema di potere napoleonico in Italia.

Tesi triennale su alcune lettere inviate al maresciallo de Castries sulla situazione militare alle frontiere nella primavera del 1792 in occasione dell’avvio delle ostilità della Francia rivoluzionaria contro Austria e Prussia. La tesi, che implica una conoscenza elementare del francese, consiste nella trascrizione dei manoscritti e in un loro commento nel più ampio quadro delle vicende relative al 1792 in Francia.

Tesi triennale su una nota del ministro francese negli Stati Uniti Moustier al maresciallo de Castries sull’atteggiamento dell’opinione pubblica statunitense nei riguardi della rivoluzione francese (1793 circa). La tesi, che implica una conoscenza elementare del francese, consiste nella trascrizione del manoscritto e in un suo commento sulla base della bibliografia al riguardo.

Tesi triennale su una lunga nota manoscritta circa l’attività del ministero degli esteri della seconda Cisalpina (1800-1801). La tesi prevede la trascrizione del documento e una sua analisi alla luce della bibliografia sulla vicenda politica della seconda repubblica cisalpina.

Tesi magistrale sul diario di un ufficiale del regio esercito italiano di stanza in Sardegna tra il 1943 e il 1945. La tesi prevede la trascrizione del testo e la sua valorizzazione sia sotto il profilo propriamente storico sia sotto quello dell’analisi del documento quale fonte per la ricostruzione storiografica. 

Leave a Reply